una tradizione che si rinnova

Oltre 70 anni di edilizia italiana vedono la firma di Pica da protagonista. Ora, al fianco del brand SanMarco, fa parte del gruppo multinazionale Terreal, con cui condivide gli impegni a mantenere la tradizione del laterizio, legittimandone un ruolo di riferimento anche nel futuro.

Pica ha sempre vantato un rapporto privilegiato con i consumer e i progettisti legati ad una architettura tradizionale e correlata alla bellezza del nostro territorio. Realizzazioni green, ecosostenibili e vicine ad una tutela del costruito sono i valori che difende Pica, valori che condivide insieme a coloro che amano realizzazioni classiche e tradizionali: ville, rustici, borghi, lottizzazioni realizzate con tegole antichizzate e mattoni stonalizzati, portici, colonne, cornici, arredo urbano. A costoro Pica conferma che i prodotti in terracotta sono la miglior soluzione naturale per avere performance che preservino il paesaggio e diano prestigio alle loro realizzazioni in linea con la bellezza della tradizione.

LA STORIA

  • Le Industrie Pica nascono come naturale evoluzione di Pica S.p.A., con l’obiettivo di presidiare in maniera adeguata tutte le necessità dei clienti nel campo degli elementi da finitura per l’edilizia.
  • La storia del marchio Pica ha inizio alla fine degli anni ’30, quando la Fornace Laterizi Pierangeli e Cangiotti, gravemente danneggiata dagli eventi bellici, fu ricostruita e ampliata.
  • Nel 1954 i due soci trasformarono la società in Pica S.p.A., dalle iniziali dei rispettivi cognomi.
  • Alla metà degli anni ’80 viene rilevata l’azienda Cotto Zoni. Con questa acquisizione il Gruppo entra nel settore dei pavimenti in cotto rustico: la prima importante integrazione della gamma Pica.
  • Nel ’91 il Gruppo rileva la Cotto David, azienda con sede ad Asciano in provincia di Siena. In questo modo l’offerta Pica si arricchisce di un cotto da pavimentazione tipicamente toscano.
  • Nel 2008 viene inaugurato lo stabilimento di Portacomaro (Asti), tra i più moderni impianti per la produzione di coperture in laterizio presente in Italia che ci ha permesso di ottenere la certificazione di 500 cicli di gelo/disgelo, tali da risultare tra le migliori coperture oggi prodotte in Italia e garantite 30 anni.
  • Dal maggio 2017 l’Azienda è gestita dal Gruppo francese Terreal attraverso la sua controllata Terreal Italia srl. Il gruppo Terreal è leader mondiale nell’industria dei laterizi con stabilimenti in Francia, Spagna, Malesia e Stati Uniti.

MISSION

  • Nel settore delle costruzioni, rendiamo migliori le abitazioni e le città, elevando la qualità della vita delle famiglie in termini di sicurezza, comfort ed estetica, nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni costruttive.
  • Siamo costantemente impegnati a realizzare prodotti di qualità in linea con la tradizione ed a fornire servizi che soddisfino pienamente le esigenze dei nostri clienti.

VISION

  • Diventare un modello di affidabilità, qualità, solidità, autorevolezza ed innovazione.
  • Costruire con i nostri clienti legami solidi nel tempo, basati sulla professionalità e la fiducia reciproca.
  • Essere i primi a percepire ed anticipare le tendenze del mercato per trasformare le emozioni in soluzioni.

Coperture che superano il limite

Facciate oltre il tempo

Living, il calore del cotto 100% naturale per l'abitare