Thermoreal® SM

Thermoreal® SM è un innovativo sistema a cappotto per l’isolamento termico degli edifici costituito da pannelli prefabbricati mediante l’assemblaggio di schiuma poliuretanica, quarzite e listelli di laterizio faccia a vista “a pasta molle” SanMarco.

Il particolare sistema di assemblaggio fa sì che i tre elementi non siano semplicemente incollati tra loro, ma creino un corpo unico, indivisibile e con un’altissima resistenza agli agenti atmosferici.

La prefabbricazione viene eseguita in condizioni controllate di fabbrica con procedimenti standardizzati.

Le dimensioni ridotte (mm 1310 x 660, equivalenti a 0,86 mq per pannello) e il peso limitato (kg 25 circa) rendono il pannello molto versatile nelle fasi di logistica, stoccaggio in cantiere e, soprattutto, permettono velocità e facilità di posa. I pannelli possono essere fissati meccanicamente a qualsiasi struttura di supporto, dalla parete in legno alla più tradizionale parete in laterocemento, al pannello in CA delle strutture prefabbricate.

Il sistema Thermoreal® SM assicura una elevata performance termica dell’edificio, oltre a migliorare l’aspetto estetico grazie ai listelli in laterizio faccia a vista a pasta molle nelle varietà di finiture e colori della gamma SanMarco.

Queste caratteristiche rendono Thermoreal® SM perfetto nei casi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia così come nella nuova edificazione. Tra i vantaggi d’uso, sicuramente la lunga durabilità e l’assenza di manutenzione, oltre alla semplicità di posa.

Sistema di fissaggio e posa in opera

La messa in opera del profilo di partenza non vale come supporto, ma a proteggere il profilo inferiore della prima fila di pannelli e, nello stesso tempo, concorre a determinare l’orientamento orizzontale di tutti i pannelli: ogni pannello, una volta appoggiato, sarà poi fissato meccanicamente da tasselli posizionati nei prefori.
La testa del tassello è stata appositamente studiata per permettere una posa in opera rapida e tale da garantire una efficiente tenuta con l’utilizzo di 9 viti per pannello. Nella posa dei pannelli è necessario procedere per file orizzontali, sfalsando gli allineamenti verticali dei pannelli.

 

1. Tasselli in pvc di fissaggio dello strato isolante
2. Strato isolante rigido (sp. fino a 120 mm)
3. Schiuma di poliuretano espanso spruzzato in loco
4. Sistema di fissaggio annegato nella schiuma di poliuretano
5. Fissaggi dei pannelli in numero non inferiore a 9/m2; tasselli Ø 8 in acciaio zincato o inox. Ancoraggio minimo 7/ 11 cm per il cemento cellulare
6. Scossalina
7. Risvolto minimo 20 mm
8. Profilo di partenza

Stabilità al sisma

Parametric terracotta, PAt, frutto della sperimentazione con il laboratorio di manifattura digitale PoPlab (Performance Oriented Prototyping Fabrication Laboratory), rappresenta una nuova concezione di involucro in laterizio: forme dal design innovativo che compongono tessiture geometriche per il rivestimento degli edifici.

Come previsto dalla certificazione ETA13/0380, l’isolamento continuo dall’esterno, realizzato nella soluzione applicativa a cappotto, permette di considerare il Sistema Thermoreal® SM come materiale di rivestimento, quindi non strutturale né rapportato, come nel caso di una doppia parete o di una parete ventilata, e pertanto non soggetto ai requisiti di antisismica. I pannelli di Thermoreal® SM, infatti, sono fissati meccanicamente con tasselli alla superficie retrostante, che può essere portante o di tamponamento. Per questi motivi la scelta di Thermoreal® SM in zona sismica è una scelta sicura: i tasselli meccanici, che fissano i pannelli di Thermoreal® SM alla parete di supporto, assicurano una idonea resistenza a trazione perpendicolare alle facce ≥ 100 kPa3, requisito richiamato dalla UNI EN 13499:2005.

Reazione al fuoco

Testato per la reazione al fuoco secondo la norma europea EN ISO 13501-1:2002, Thermoreal® SM è in classe: B-s1, d0. Scegliere Thermoreal® SM è, quindi, una scelta sicura: poiché termoindurente, la schiuma PUR in presenza di fiamme o forte calore radiante carbonizza, trasformandosi in una struttura chimica che non è più in grado di bruciare.

Tale trasformazione è una forma efficace di “passivazione” del materiale isolante che rallenta la propagazione dell’incendio, riducendone i fumi e aumentando il tempo per intervenire e mettere in sicurezza le persone e i loro beni. Il sistema di certificazione prevede anche la valutazione di parametri aggiuntivi come lo sviluppo di fumi “s” (smoke), per il quale Thermoreal® SM raggiunge la performance migliore “s1”, e il fenomeno del gocciolamento di particelle ardenti, “d” (dropping), per il quale Thermoreal® SM assicura la prestazione ottimale “d0”.

SCARICA QUI

Approfondimenti

Scheda Tecnica

Brochure Thermoreal® SM

Ristrutturazione Chiesa di Massanzago PD

REFERENZE

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per rimanere sempre aggiornato sui nostri prodotti

Cliccando su iscriviti accetti di ricevere la nostra newsletter. Potrai sempre disiscriverti attraverso il link “Cancellami” presente in ogni mail che riceverai.
Per maggiori informazioni leggi la nostra informativa.