La realizzazione dei mattoni tipo a mano

Tegole, coppi, coperture, pavimentazioni

I mattoni tipo a mano prodotti dalle Industrie Pica derivano da un’antica tradizione che vede il mattone come elemento fondante di ogni costruzione edilizia. Industrie Pica, forte di una grande esperienza valorizzata dalla costante presenza per più di mezzo secolo nel settore edile, ripropone tra la sua ampia gamma di prodotti questo tipo di mattone, il mattone a mano, realizzandolo con i più sofisticati e avanzati strumenti. Le Industrie Pica operano un complesso procedimento per la realizzazione dei mattoni tipo a mano: dal mattone crudo si procede all’essiccamento ad una temperatura di 100° C per una durata di 18 ore, a questa operazione segue la cottura a 1000°C del prodotto al fine di garantirne la durata e l’inalterabilità.

Vedi i prodotti Pica

 

Il processo di produzione dei mattoni tipo a mano viene completato con controlli per la resistenza, antigelività, traspirabilità, porosità e capacità osmotica, con il fine di garantire prodotti affidabili, resistenti ed inalterabili nel tempo. Le Industrie Pica producono diverse tipologie di mattoni che differiscono per colore e dimensione. Tra i mattoni tipo a mano il Rosato è tra i più resistenti e sicuramente quello che maggiormente trova abbinamenti tra le diverse cromature già presenti. Più inusuale ma particolare è il mattone Giallo, la cromatura più vivace, quella del Rosso, è ricordata per il suo tradizionale e remoto utilizzo per edificazione di castelli, chiese ed antiche strutture. Completano la gamma il mattone Testa di moro dal colore simile alle argille ed il Fumato rosa dalla superficie ruvida, rustica e irregolare.

Per una muratura in mattoni tipo a mano le misure disponibili sono da 5.5 x 12 x 25 cm, 2.5 x 12 x 25 cm, 3.5 x 12 x 25 cm, la posa in opera sarà eseguita previa bagnatura dei mattoni secondo le indicazioni fornite dalla D.L., mediante malta composta da 5 parti di sabbia di fiume di granulometria 0.3, 1 di calce idraulica, tre quarti di cemento Portland 325 e tre quarti di grassello di calce. Nella messa in opera dei mattoni tipo a mano è compresa la stilatura delle fughe secondo le indicazioni e i profili suggeriti dalla D.L , la pulitura delle superfici a vista dai residui di malta anche se necessario con soluzione di acqua e acido cloridrico. Il tutto per dare il lavoro finito a regola d’arte.

Industrie Pica fornisce inoltre pezzi speciali di mattoni di tipo a mano per murature faccia a vista. Una vasta gamma disponibile nelle cromature del rosato di elementi particolari per arricchire con elementi e rifiniture di pregio ogni progetto architettonico.

Industrie Pica, professionisti nel campo dell'edilizia italiana da 60 anni, sempre impegnati a garantire ai propri clienti un servizio di qualità, professionalità e serietà. Industrie Pica: le risposte ideali ad ogni problema di costruzione.


Scopri i prodotti Pica
web design & site by websoluteRealizzazione siti web