Un involucro edilizio “doc” con i mattoni Pica

Tegole, coppi, coperture, pavimentazioni

L’involucro edilizio rappresenta il cuore dell’edificio, l’anima e il sostegno dell’intera struttura.Oggigiorno si pone molta attenzione alle caratteristiche compositive e strutturali con cui l’involucro di un apparato edilizio è realizzato,ma sempre di più vengono apprezzate le qualità naturali ed affidabili del mattone. Sin dall’antichità il mattone ha rivestito un ruolo primario nel settore edilizio, intere città venivano con esso realizzate e tutt’ora sono intatte e perfettamente stabili, esteticamente bellissime.

Vedi i prodotti Pica

 

Anche se i tempi recenti,per la realizzazione dell’involucro edilizio, hanno visto il prevalere di materiali più tecnologici e raffinati, quali il vetro e l’acciaio, il mattone ha continuata ad essere il materiale più affidabile. Un involucro edilizio realizzato in mattone, grazie alle intrinseche qualità che esso possiede, si propone come una garanzia di affidabilità e stabilità. Il mattone assolve naturalmente alla funzione fondamentale di termoisolamento, importante fattore secondo i principi dell’ ecoedilizia, che sempre pone cura ed attenzione al risparmio energetico e al comfort abitativo.

Le Industrie Pica offrono una vasta gamma di prodotti, dalle forme e dimensioni varie, idonee per rispondere alle esigenze di ogni progetto edilizio.. Posposte particolari, che, oltre alla funzionalità e alla qualità, garantiscono un gradevole e ricercato impatto estetico. Nonostante la forma e la funzione dell’involucro edilizio abbiano subito nel tempo notevoli cambiamenti l’uso di materiali tradizionali, quali il mattone, restano i più adoperati soprattutto ai fini del risparmio energetico. Infatti, la qualità del risparmio energetico dipende molto anche da come l'edificio è stato costruito ed in particolare da come l'involucro edilizio manifesta le sue capacità di regolare e definire gli scambi delle superfici di confine (muri) esterne e quelle interne. L’involucro edilizio rappresenta quindi un vero e proprio elemento di mediazione tra l’ambiente esterno e quello interno, oltre a possedere la capacità di poter trasformare e ridurre i fattori fisici (termici ed acustici,ad esempio) provenienti dall’esterno.

I progettisti oggi devono necessariamente soddisfare richieste di comfort e confrontarsi con una sempre più sofisticata cultura dell’abitare, rivolta ad una assoluta ricerca di risparmio energetico ed economico. Per questo è necessario adeguare le pratiche costruttive dell’ involucro edilizio alle innovazioni tecniche e normative conformi alla bioedilizia.

La progettazione degli edifici più moderni è sempre di più volta alla realizzazione di sistemi di sfruttamento delle risorse offerte dall'ambiente (sole…aria, acqua e calore naturale) oltre che a utilizzare, con sempre più fiducia, materiali naturali e dal basso impatto ambientale, quali il mattone e il più innovativo calcestruzzo cellulare base calce che Pica propone nell’ambito di PICABLOCK®.


Scopri i prodotti Pica
web design & site by websoluteRealizzazione siti web