Blocchi di calcestruzzo PICABLOCK®: un nuovo modo di concepire l’edilizia

Tegole, coppi, coperture, pavimentazioni

I passi in avanti fatti nel settore edilizio, le ricerche e le continue sperimentazioni condotte dalle Industrie Pica, hanno segnato la nascita di una nuova pratica costruttiva, che ha come principio di base quello del rispetto per l’ambiente. I blocchi di calcestruzzo PICABLOCK® rappresentano “l’apri pista” di queste innovazioni e offrono svariate e valide soluzioni, che si pongono come concrete alternative ai “vecchi” metodi di lavoro nel campo dell’edilizia.

Vedi i prodotti Pica

 

I blocchi di calcestruzzo inoltre presentano delle peculiarità uniche e delle specifiche proprietà, che li portano ad essere sempre di più materiali apprezzati ed adoperati nel settore edilizio. A giocare un ruolo fondamentale è soprattutto il minimo impatto ambientale di questo materiale (dato dal fatto che la calce si ottiene prevalentemente da sabbia, acqua e piccole quantità di cemento e polvere di alluminio) e che si presenta “per natura” un elemento biocompatibile ed ecosostenibile. Non meno importante è il fattore legato alla salute: i blocchi di calcestruzzo non contengono sostanze nocive, quali amianto, che a lungo andare procurano seri danni.

Il principale vantaggio sotto il profilo tecnico è che la progettazione e la conseguente realizzazione dell’edificio fatto in blocchi di calcestruzzo risulta molto più pratica, semplice e sicuramente più economica, rispetto ai materiali in cemento impiegati comunemente. Inoltre le diverse dimensioni,i vari tagli, le diversa densità e i differenziati spessori che contraddistinguono i blocchi di calcestruzzo permettono di soddisfare ogni tipo di esigenza costruttiva e di rendere il lavoro di facile esecuzione, con il conseguente risparmio dei tempi di costruzione e un decisivo risparmio sui consumi energetici.

Il primo aspetto fondamentale della calce è riferito alle caratteristiche meccaniche di resistenza a rottura e a compressione. Rispetto al cemento, che presenta una minore resistenza meccanica e rilevanti fenomeni di ritiro di fronte alle sollecitazioni termiche, i blocchi di calcestruzzo si presentano più resistenti ed abbattono tutti gli sprechi e i costi aggiuntivi determinati da questi fattori di dispersione. Altri fattori fondamentali sono le particolari proprietà termiche dei blocchi di calcestruzzo, il che significa soprattutto avere un grande risparmio di energia e una conseguente riduzione dei consumi. Importante è anche la capacità di resistenza al fuoco che posseggono i blocchi di calcestruzzo, che, in caso di eventi esplosivi, non generano schegge pericolose.

Inoltre il fonoisolamento rappresenta, soprattutto nelle abitazioni condominiali e negli edifici adibiti ad ospedali,uffici ed alberghi, un fattore importantissimo. I blocchi di calcestruzzo assorbono totalmente le onde sonore e il rumore indesiderato, sempre più spesso fonte di inquinamento domestico e lavorativo oltre che di danni permanenti all’udito.


Scopri i prodotti Pica
web design & site by websoluteRealizzazione siti web