Il fascino del cotto sposa l’architettura contemporanea

Tegole, coppi, coperture, pavimentazioni

Il mattone continua ad essere il protagonista indiscusso anche nel settore dell’ architettura contemporanea. Le ragioni di tale successo risiedono nel fatto che il mattone si presenta assolutamente attuale (nonostante le sue antichissime origini), pulito, elegante e capace di interpretare le forme e le dimensioni dello spazio, fondendosi con esso in maniera armonica e sempre originale.

Vedi i prodotti Pica

 

L'architettura contemporanea si presta bene alle versatilità concettuali che il mattone propone, che diventa così un elemento indispensabile sia degli spazi abitativi interni sia delle zone esterne, dove sono progettati magari luoghi più ameni dedicati al tempo libero e allo svago. La duttilità e le alte prestazioni del mattone inoltre, lo rendono sempre di più un materiale adatto e facilmente adattabile per le abitazioni private, volte sempre di più alla ricerca del “bello classico”, e assolutamente in voga negli spazi industriali, dove l’affidabilità lo rende un elemento di supporto e di rivestimento indispensabile e sicuro.

Il linguaggio dell’ architettura contemporanea è sempre di più volto al rispetto dei parametri dettati dalla bioecologia e Pica in questo campo ha progettato e sviluppato l’innovativo progetto denominato PICABLOCK®, volto al controllo massimo dell'impatto ambientale segnato dal settore edilizio. Quindi il mattone trova una larga diffusione anche nel settore delle costruzioni, nel quale sono apprezzate le sue naturali caratteristiche di fonoisolamento, di alta resistenza al fuoco, estrema leggerezza e di ottimo isolamento termico. Per gli esterni dello spazio abitativo, fatto secondo un’architettura contemporanea, si pone l'esigenza di potersi affidare ad un materiale resistente, quale il mattone rappresenta, durevole nel tempo e dotato di peculiarità compositive particolari. Materiali per esterni che si presentano raffinati e in linea con le caratteristiche che l’architettura contemporanea richiede, essenziali ma pur sempre dal forte impatto estetico.

Le abitazioni private, che seguono le prassi estetiche dettate dall’architettura contemporanea, si vestono così di rivestimenti in cotto,sia per i pavimenti interni ed i battiscopa e sia per gli elementi di rifinitura, come le strutture di sostegno esterne, le coperture (che si traducono in tegole, coppi e tavelle sottotetto) e le facciate a vista. Di gran pregio e di bellezza estetica sono i mattoni in cotto proposti da Pica nelle linee Cotto Zoni, Cotto David e tutte le gamme di prodotti per le coperture e le facciate a vista. Qualsiasi forma e taglio, nelle nuance naturali del cotto, si addicono alle forme pratiche e sempre più minimal dell’ architettura contemporanea e degli elementi di arredamento. Un connubio perfetto tra antichità e contemporaneità che da vita a soluzioni di arredo originali e a rifiniture eleganti.


Scopri i prodotti Pica
web design & site by websoluteRealizzazione siti web